Recupero e riutilizzo acque reflue

Questi impianti permettono di recuperare le acque impiegate nei precedenti cicli di lavorazione con un livello qualitativo di resa tra il 70% e l’80% del volume pre-depurato.

Questo risultato viene reso possibile unicamente attraverso le tecnologie proposte dalla nostra azienda e presentate attraverso le diverse tipologie di impianti pensate per ogni specifica esigenza.  

I vantaggi che ne derivano sono molteplici, tra cui: il considerevole risparmio economico; la possibilità di accumulare riserve d’acqua in zone dove vincoli ambientali non permettevano la fornitura d’acqua sufficiente a sostenere la produzione aziendale; un vantaggio ecologico impattante poiché una volta depurate, le acque vengono rese nuovamente utilizzabili. 

Impianti biologici a membrane tubolari cross-flow (MBR)

Questa tecnologia progettata dalla nostra azienda permette di applicare una forza motrice al filtraggio delle acque, utilizzando una membrana in grado di separare le sostanze inquinanti dall’acqua così depurata. L’utilizzo di questa soluzione permette diversi vantaggi economici:  riduce ad esempio il volume impiegato nell’installazione di impianti nuovi, mantiene gli spazi necessari per il potenziamento del preesistente impianto e garantisce un’elevata qualità del risultato finale.

Impianti di filtrazione multimedia

I nostri impianti progettati con questa tecnologia permettono di filtrare acque reflue altamente inquinate, utilizzando strati di diversi materiali come sabbia, quarzite, carboni attivi, miscelate in una precisa percentuale definita a seconda delle esigenze richieste dalla specifica situazione depurativa necessaria.

Impianti di filtrazione con carboni attivi

La tecnologia del filtro assorbente con carboni attivi progettata dalla nostra azienda, permette di rimuovere efficacemente particelle di sostanze inquinanti ancora in sospensione nei reflui, restituendo fino all’80% in più dell’acqua ora purificata rispetto ai tradizionali sistemi.

Impianti di osmosi inversa

Questi impianti consentono di ottenere acque purissime, eliminando fino al 99,5% dei sali contenuti nelle acque presenti nei pozzi. Questa soluzione a bassissimo costo d’esercizio produce scarichi non inquinanti che non necessitano di alcun trattamento ulteriore ed è particolarmente efficace nel caso delle acque provenienti dai pozzi poiché sono proprio queste ultime a presentare in maggiore quantità sali di calcio, magnesio, ferro, silice, manganese, bario, cloruri.

Impianti di nanofiltrazione

La tecnologia proposta dalla nostra azienda per questa soluzione impiega membrane semipermeabili in grado di filtrare i materiali sospesi presenti nelle acque reflue, dando un’acqua finale altamente purificata.

Impianti di ultrafiltrazione

Per la nostra azienda è fondamentale riuscire a ottenere un risultato depurativo eccellente e l’ultrafiltrazione è una delle tecnologie più innovative usata per rimuovere particelle quali colloidi, batteri e virus. Grazie a questo processo, le acque superficiali come anche le acque di scarico industriale, vengono purificate e possono essere ri-utilizzate.

Tutte le soluzioni

Sviluppiamo tecnologie avanzate ed appropriate ai bisogni specifici del cliente, adottando soluzioni depurative in grado di rispettare i più alti standard in termini di gestione ambientale per la tutela ed il rispetto dell’ambiente.